Apertura
"Città di Dio" - Associazione ecumenica di cultura religiosa

Finalità, strumenti e progetti Logo


Home

L’associazione nasce originariamente il 17 novembre 1999. Il 24 ottobre 2001 si formalizza con atto notarile dott. E. Alfani 90438/13935 registrato a Borgomanero il 12 novembre 2001 al n° 1531 mod. 71/M1.

Finalita' istituzionali

L'Associazione si propone di elaborare, promuovere, diffondere la cultura religiosa. L'associazione, pur nascendo e operando a partire dalla visione cristiana di Dio, dell'uomo e del mondo, cerca e promuove il dialogo con le diverse confessioni religiose e laiche.
L'Associazione non ha scopo di lucro: si propone di svolgere attività di studio e ricerca anche in collegamento con le chiese, i movimenti e le diverse realtà associative presenti sul territorio.

Città : è da intendersi come "le città", cioè, l'apertura alle diverse dimore in cui Dio si fa presente nella storia della coscienza umana. Di qui, il carattere ecumenico dell'associazione, con significato non solo interreligioso, intercristiano ma inter-confessionale laddove anche la fed nella sola ragione viene assunta come scelta confessionale, punto di vista a partire dal quale si guarda il mondo.
di Dio : è l'oggetto dell'indagine, l'interrogazione circa il fatto religioso, il cercare Dio, il rivelarsi di Dio, e circa i riflessi culturali che ciò assume nella edificazione della città umana.

L’ecumenicità che soggiace all’identità associativa va quindi nella direzione di ridisegnare una laicità nella quale le confessioni plurali possano convivere nella differenza e non più in uno spazio di opposizione o reciproca esclusione o indifferenza.

Strumenti e progetti

L'Associazione opera attraverso l'organizzazione di

Quaderni degli atti

Di molte iniziative viene redatto un Quaderno contenente gli atti. L’attività segue alcuni filoni di ricerca entro i quali si collocano le diverse iniziative. Attualmente sono in essere i seguenti filoni

  1. Istituzionale: religione, cultura, società: analizza le questioni religiose nel loro intreccio con le dinamiche sociali e le questioni filosofiche e teologiche. E’ il percorso di studio prioritario dell’associazione.
  2. ecumene: rivolto al dibattito ecumenico in senso stretto (intercristiano) e al dialogo con le diverse realtà religiose.
  3. testimoni: ripercorre figure che hanno segnato la storia della riflessione o dell’esperienza religiosa.
  4. artistico: cerca di recuperare il patrimonio letterario, musicale, artistico a sfondo religioso attraverso approfondimenti teorici ma anche la rappresentazione di opere (concerti ecc.)
  5. attualità: esplora alcune problematiche suscitate dai fatti che hanno una rilevanza culturale e religiosa
  6. Bibbia e cultura: cicli di incontri per conoscere e approfondire culturalmente e spiritualmente il testo sacro e grande codice della cultura occidentale.
  7. Cristianesimi: recupera la vicenda delle tradizioni cristiane dalle origini, in un percorso graduale storico e tematico.
  8. Intorno a Frate Francesco: un percorso di ripresa di temi e figure francescane, in collaborazione col l’ordine dei Frati minori.
  9. Lettere e Spirito: incontri letterari e presentazioni di libri attinenti i temi istituzionali.

Home

Copyright © 2017. "Città di Dio" – associazionecittadidio@gmail.com – Sede Legale: via Cesare Battisti 112, Invorio (NO) – Tel. 0322 259212 - Webmasean